Laboratorio Export Starter 2024 - Secondo Campus
La seconda fase del campus avrà come tema principale la gestione delle fiere come strumento strategico per incrementare le proprie vendite all'estero.
Come nella fase precedente, i tempi previsti saranno di otto ore, divisi in due giornate. Cercheremo sempre di andare sul concreto, con dei temi molto specifici:
● Dalle congetture alle decisioni basate sui dati: stabilire obiettivi chiari per ottenere risultati misurabili;
● Personalizza il proprio stand per progettare l'esperienza del cliente memorabile;
● Un ottimo staff ovvero un successo maggiore - formazione del personale fieristico;
● Aumentare il traffico della propria fiera - riempi lo stand con potenziali clienti;
● Traffico ridotto allo stand? Scopri come attrarre lead e customers;
● Easy step lead rocket - come padroneggiare la generazione di lead con l’utilizzo dell'intelligenza artificiale;
● Learned Lesson ed altro ancora.
Laboratorio Export Starter 2024 - Primo Campus
Questa prima fase del campus vuole essere l’iniziativa di lancio, definita anche iniziativa zero. L'obiettivo di questa prima fase è quello di organizzare o riorganizzare la struttura interna dell’azienda che si occupa del processo di export.
I tempi previsti sono di otto ore, divisi in due giornate. Ci occuperemo di interazione con la documentazione pratica, diminuendo al massimo le slide e concentrandoci invece sul know how più concreto riguardante la gestione di un ufficio export
1 - Assessment
Crediti: 28
- Identificazione del modello d'affari aziendale
- Mappatura delle strutture e funzioni aziendali coinvolte
- Analisi del mercato potenziale e prioritizzazione
- Analisi SWOT
- Incentivi istituzionali disponibili
- Gestione progetto e parametri economici dell'azienda
- Analisi dei canali di vendita
- Analisi del posizionamento del prodotto
- Analisi della concorrenza
- Analisi delle barriere in entrata
2 - Strategia e Piano Operativo
Crediti: 28
- Formulazione della strategia aziendale
- Definizione dei mercati d'interesse
- Definizione degli obiettivi nel mercato d'interesse
- Mappatura delle modalità d'ingresso
- Allocazione delle risorse aziendali
- Elaborazione del piano operativo
- Formulazione del modello d'affari estero
- Elaborazione del marketing mix
- Pianificazione delle attività promozionali
- Valutazione di rischi finanziari - assicurazioni - sostenibilità
3 - Operazioni Monitoraggio ed Export Digitale
Crediti: 28
- Coordinamento del piano operativo
- Sviluppo commerciale
- Pagamenti e assicurazioni per export e internazionalizzazione
- Dogane e documenti doganali
- Contrattualistica
- Strumenti digitali per la verifica di barriere dazi e dogane
- Assistenza clienti
- Controllo e valutazione periodica
- Monitoraggio di mercati canali e concorrenza
- Reporting e revisione strategica e operativa
4 - Preparazione all'Esame
Crediti: 28
- Preparazione all'esame exim - i criteri guida
- Approfondimenti modulo 1
- Piano operativo e controllo del rischio - come implementare nel caso studio
- Approfondimenti modulo 2
- Contrattualistica e problematiche doganali - aspetti tecnici per la preparazione all'esame
- Approfondimenti modulo 3
- Questionari a risposta multipla
- Preparazione ai casi studio e alla prova orale