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Laboratorio Export Starter 2024 - Secondo Campus
Aprile SaverioVargiu Giuseppe

Laboratorio Export Starter 2024 - Secondo Campus

La seconda fase del campus avrà come tema principale la gestione delle fiere come strumento strategico per incrementare le proprie vendite all'estero.

Come nella fase precedente, i tempi previsti saranno di otto ore, divisi in due giornate. Cercheremo sempre di andare sul concreto, con dei temi molto specifici:
● Dalle congetture alle decisioni basate sui dati: stabilire obiettivi chiari per ottenere risultati misurabili;
● Personalizza il proprio stand per progettare l'esperienza del cliente memorabile;
● Un ottimo staff ovvero un successo maggiore - formazione del personale fieristico;
● Aumentare il traffico della propria fiera - riempi lo stand con potenziali clienti;
● Traffico ridotto allo stand? Scopri come attrarre lead e customers;
● Easy step lead rocket - come padroneggiare la generazione di lead con l’utilizzo dell'intelligenza artificiale;
● Learned Lesson ed altro ancora.

Laboratorio Export Starter 2024 - Primo Campus
Aprile SaverioVargiu Giuseppe

Laboratorio Export Starter 2024 - Primo Campus

Questa prima fase del campus vuole essere l’iniziativa di lancio, definita anche iniziativa zero. L'obiettivo di questa prima fase è quello di organizzare o riorganizzare la struttura interna dell’azienda che si occupa del processo di export.

I tempi previsti sono di otto ore, divisi in due giornate. Ci occuperemo di interazione con la documentazione pratica, diminuendo al massimo le slide e concentrandoci invece sul know how più concreto riguardante la gestione di un ufficio export

1 - Assessment
Crisci DavideDe Souza KarineFiorentini FedericoMilesi FlaviaMunaron StefanoPiva Marco

1 - Assessment

Avvio: 17/04
Crediti: 28
    • Identificazione del modello d'affari aziendale
    • Mappatura delle strutture e funzioni aziendali coinvolte
    • Analisi del mercato potenziale e prioritizzazione
    • Analisi SWOT
    • Incentivi istituzionali disponibili
    • Gestione progetto e parametri economici dell'azienda
    • Analisi dei canali di vendita
    • Analisi del posizionamento del prodotto
    • Analisi della concorrenza
    • Analisi delle barriere in entrata

2 - Strategia e Piano Operativo
De Souza KarineFiorentini FedericoMilesi FlaviaMunaron StefanoPiva Marco

2 - Strategia e Piano Operativo

Avvio: 24/04
Crediti: 28
    • Formulazione della strategia aziendale
    • Definizione dei mercati d'interesse
    • Definizione degli obiettivi nel mercato d'interesse
    • Mappatura delle modalità d'ingresso
    • Allocazione delle risorse aziendali
    • Elaborazione del piano operativo
    • Formulazione del modello d'affari estero
    • Elaborazione del marketing mix
    • Pianificazione delle attività promozionali
    • Valutazione di rischi finanziari - assicurazioni - sostenibilità

3 - Operazioni Monitoraggio ed Export Digitale
Crisci DavideFiorentini FedericoMilesi FlaviaMunaron StefanoPiva Marco

3 - Operazioni Monitoraggio ed Export Digitale

Avvio: 08/05
Crediti: 28
    • Coordinamento del piano operativo
    • Sviluppo commerciale
    • Pagamenti e assicurazioni per export e internazionalizzazione
    • Dogane e documenti doganali
    • Contrattualistica
    • Strumenti digitali per la verifica di barriere dazi e dogane
    • Assistenza clienti
    • Controllo e valutazione periodica
    • Monitoraggio di mercati canali e concorrenza
    • Reporting e revisione strategica e operativa

4 - Preparazione all'Esame
Fiorentini FedericoMilesi FlaviaMunaron StefanoPiva Marco

4 - Preparazione all'Esame

Avvio: 15/05
Crediti: 28
    • Preparazione all'esame exim - i criteri guida
    • Approfondimenti modulo 1
    • Piano operativo e controllo del rischio - come implementare nel caso studio
    • Approfondimenti modulo 2
    • Contrattualistica e problematiche doganali - aspetti tecnici per la preparazione all'esame
    • Approfondimenti modulo 3
    • Questionari a risposta multipla
    • Preparazione ai casi studio e alla prova orale